Sono un medico e lavoro in ospedale. I miei turni sono distribuiti in diversi momenti della giornata. Spesso guido all’imbrunire o quando fa buio. Se vi rendete visibili, mi fate un grande favore.
A volte le strade per recarmi al lavoro sono vuote. Altri giorni sono in strada all’ora di punta. Dopo un lungo turno in ospedale, faccio molta attenzione. Ma non è sempre facile. Quando è buio e piove o nevica, la visibilità è molto limitata. Se, per esempio, un pedone vestito di nero attraversa la strada senza luce e catarifrangenti, lo riconosco solo molto tardi.
L’ideale è indossare luci e catarifrangenti.
In qualità di automobilista, ritengo che gli altri utenti della strada non siano mai abbastanza visibili, anche se indossano vestiti fosforescenti, luci o catarifrangenti. L’ideale è che le persone intorno a me siano il più possibile visibili. In questo modo posso riconoscere una ciclista o un pedone già da una distanza di circa 140 metri. Allora ho abbastanza tempo per adattarmi alla situazione e posso reagire con sufficiente anticipo. È importante per me, perché nel mio lavoro ho a che fare abbastanza spesso con gli incidenti e le loro conseguenze.
Al buio e con il cattivo tempo, se non ti rendi visibile, sei riconoscibile come pedone solo a distanza molto ravvicinata. Questo video lo dimostra in modo impressionante.
La mia lista di controllo per una maggiore visibilità:
- I miei fari e vetri sono puliti?
- Sono vigile?
- Come sono le condizioni di visibilità?