Sono il maratoneta più veloce della Svizzera e ogni anno percorro innumerevoli chilometri. Naturalmente, mi concentro sulla gestione delle mie forze e sul raggiungimento degli obiettivi che mi sono prefissato. Ma c’è un altro aspetto importante durante l’allenamento: la sicurezza.
Le gare si svolgono su strade chiuse. Ma quando mi alleno, mi muovo su strade, vie o sentieri aperti a tutti. Non posso influenzare le condizioni meteorologiche e la visibilità. Ecco perché devo adattarmi, soprattutto in inverno.
«Per me, come professionista, è importante poter pensare solo alle mie prestazioni mentre corro. Se so di essere ben visibile, sono più concentrato.»
Gli elementi luminosi fanno parte dell’attrezzatura proprio come l’activity tracker.
Oltre a buone scarpe da corsa, un abbigliamento traspirante e un orologio che misura prestazioni e pulsazioni, anche luci e catarifrangenti fanno parte della mia attrezzatura. A seconda dell’ora e del tempo atmosferico indosso il seguente equipaggiamento:
- il mio giubbotto catarifrangente ultraleggero
- un berretto con luce
- catarifrangenti su braccia e gambee
- una luce frontale
Oggi l’offerta di abbigliamento sportivo di colore chiaro e di catarifrangenti è enorme. Si va dalle classiche fasce per braccia e gambe ad accessori come berretti e cinture, passando per giubbotti catarifrangenti e giacche completamente riflettenti. Prova di persona il tipo di articolo che fa più al caso tuo.
La mia lista di controllo per una maggiore visibilità:
- Ho dei catarifrangenti su braccia e gambe?
- I catarifrangenti delle mie scarpe da corsa sono puliti?
- Il mio giubbotto catarifrangente è sempre pronto all’uso?