Hai un cane? Proteggi anche lui. Con un collare, un gilet o un guinzaglio riflettente o luminoso, risulterà ben visibile in ogni momento.
Archivi: tipps
Adegua la velocità.
Questo vale principalmente per l’auto. Tuttavia, in inverno è bene che anche biciclette, moto e monopattini viaggino a una velocità moderata.
Mantieni i fari puliti.
Più i fari sono puliti, più sono luminosi. Una pulizia particolarmente scrupolosa in inverno aumenta visibilità e sicurezza, a beneficio di tutti.
Fatti notare anche all’imbrunire.
La visibilità non è importante solo di notte. Il rischio di incidenti con l’oscurità è circa il doppio rispetto alle ore diurne. Quando le giornate sono più corte devi pensare alla tua visibilità anche nelle ore del mattino e del tardo pomeriggio.
Fai brillare il tuo bambino.
Attaccare adesivi riflettenti sulla giacca, sul casco, sulla bici o sullo zaino di scuola non solo è divertente per i bambini, ma aumenta anche la loro sicurezza e visibilità.
Inserti riflettenti su braccia e gambe.
Segnala la tua presenza: con elementi catarifrangenti sulle braccia e sulle gambe aumenti in modo considerevole la tua visibilità. In questo modo la distanza di rilevamento aumenta di quattro o cinque volte.
In bici:
più luce significa più sicurezza.
La legge prevede che in condizioni di oscurità la bicicletta debba essere equipaggiata con due luci fisse (anteriore bianca, posteriore rossa) e un catarifrangente. Ti consigliamo anche un abbigliamento di colore chiaro ed elementi catarifrangenti su corpo, casco e raggi.
Brilla mentre fai sport.
Non c’è motivo di rinunciare a fare sport all’aria aperta, anche se fuori è già buio. È disponibile infatti una vasta selezione di capi sportivi ad alta visibilità con inserti catarifrangenti integrati, oltre a numerosi accessori aggiuntivi. Tienilo presente quando esci di casa.
Evita cambi di direzione improvvisi.
Devi attraversare la strada?
A seconda della visibilità e delle condizioni meteorologiche, una manovra improvvisa può essere molto pericolosa.
Abbigliamento: chiaro è meglio.
Se ti muovi nel buio con abiti di colore chiaro, sarai visibile da una distanza doppia rispetto a chi indossa abiti scuri. Con elementi catarifrangenti sulle braccia e sulle gambe aumenti tale distanza di almeno quattro o cinque volte.